Il solstizio d’estate porta con sé le immagini vivide della comunità che si raccoglie intorno ai campi di grano. Ci si alza insieme al sole per iniziare una operosa giornata, fatta di raccolta e selezione del grano da trasformare in Pasta Fracasso.
Quest’anno però – e a dire la verità da qualche anno – il nostro immaginario bucolico è increspato da qualche preoccupazione: lo spettro della siccità causata dal caldo giunto con largo anticipo, unito all’assenza di precipitazioni, si è manifestato mettendo a duro prova il nostro lavoro.
Lo scoppio della guerra e il progressivo innalzamento dei costi di produzione hanno fatto il resto.
Insomma, il mese di Giugno per l’agricoltura rappresenta la resa dei conti.
E noi siamo qui a raccontarvi, con la sincerità che da sempre ci contraddistingue, che non è per nulla facile!
La mietitura, i profumi e i colori della campagna certo ci vengono in aiuto. Ma ancora più grande è, giunti alla fine del mese, la sorpresa di aver selezionato, ancora una volta, un grano di ottima qualità.
Nonostante le difficoltà.
Il nostro grano – curato e seguito personalmente – dalla semina, lungo la crescita e fino alla raccolta, ha ottenuto un’ottima resa.
Nonostante tutto.
Sintomo del fatto che il sapere tramandato da tre generazioni è forte, determinato e generatore di vita.
Il nostro grano è vita!
E l’andamento della nostra produzione ce lo rammenta ogni anno: lavorare nel rispetto di Madre Natura è partecipare alla vita. Preservare la vitalità della terra che ci ospita.
Il grano duro che stiamo raccogliendo diverrà una gustosa pasta totalmente artigianale: coltivato nella tenuta di Ca’ Salvioni, dopo la raccolta e l’accurata selezione verrà macinato a pietra. La semola sarà successivamente impastata con acqua pura e trafilata a bronzo.
L’essiccazione sarà lenta: come tradizione insegna.
Come lo facciamo?
Siamo una realtà agricola a km0 vero: il nostro grano cresce nei campi con cornici di 6 metri di fasce incolte larghe al fine di garantire una generosa biodiversità e per difendere le colture leggiamo nella terra giorno per giorno, camminando in mezzo i nostri campi.
Mai a calendario.
Non lasciamo nulla al caso, ci rifacciamo solo all’esperienza e alla saggezza dei nostri avi.
Che ci hanno tramandato un tesoro da coltivare e rendere disponibile a tutti voi, sotto forma di Pasta Fracasso: da tre generazioni creiamo energia pulita per il tuo corpo.
Per saperne di più clicca sul nostro sito web e richiedi informazioni!