Marzo 22, 2023

Giornate FAI di Primavera a Villa Cà Salvioni

Villa Cà Salvioni è una delle tre mete individuate per le Giornate FAI di Primavera nella provincia di Rovigo.
L’affascinante complesso rurale situato a Pontecchio Polesine, in via Antonio Gramsci, è sede dell‘azienda Fracasso e aprirà le porte al pubblico sabato 25 e domenica 26 Marzo.

Cà Salvioni e il legame con la famiglia Fracasso
Nel 2021 l’omonima famiglia è diventata proprietaria della villa e delle strutture che la accompagnano.

Da allora Cà Salvioni è divenuta parte integrante dell’attività agricola, che si dedica da tre generazioni alla produzione di orzo, soia, colza, erba medica, grano tenero e grano duro, che trovano sede nei campi adiacenti. Alla quale si è aggiunta negli ultimi anni la trasformazione del grano duro in pasta secca, posizionata nel mercato gourmet con il nome di Pasta Fracasso.

La villa e le annesse strutture, grazie alla rinnovata collaborazione con FAI, saranno aperte al pubblico nei giorni Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, senza obbligo di prenotazione. Giornate durante le quali sarà possibile riempirsi gli occhi di rara bellezza: la casa padronale emerge infatti con imponenza dalla campagna polesana assieme a vari altri prestigiosi rustici, comprensivi dell’oratorio di San Giovanni Battista e della colombara.

La ristrutturazione
Sulla tenuta di Cà Salvioni negli ultimi anni sono state riversate grandi attenzioni e studi: la Famiglia Fracasso infatti, conscia della preziosità del complesso e della ricchezza di tradizioni e storia che custodisce, ha dato vita a una imponente opera di ristrutturazione.

Gli impegnativi lavori di riqualificazione e ripristino hanno riportato alla luce le antiche bellezze sia della villa gentilizia che della chiesa: quest’ultima, ormai sconsacrata, è dedicata a San Giovanni Battista e rappresenta un gioiello antico del quale durante le giornate FAI di Primavera sarò possibile apprezzare i dipinti e le linee architettoniche.

Ma l’opera di recupero della Famiglia Fracasso non si ferma qua: culminerà proprio a Giugno, con l’inaugurazione dei cantieri funzionali a rendere La Colombara il primo ecomuseo verticale d’Italia.

Il legame tra cibo, tradizioni e territorio
La valorizzazione del territorio in cui porta avanti il proprio lavoro l’Azienda Agricola Fracasso è una missione: cibo, tradizioni e cultura rappresentano il fil rouge che attraversa la storia dell’azienda, da tre generazioni.
“Perché per noi il concetto di cibo è legato alla cultura, e la nostra cultura merita di essere valorizzata al meglio” – parola di Lodovico Fracasso, che vi aspetta questo fine settimana in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Subscribe to the newsletter

Fames amet, amet elit nulla tellus, arcu.

Grazie, le nostre newsletter non ti deluderanno!
Si è verificato un errore! Dacci per piacere il tempo di rimediare: ritenta più tardi.

Leave A Comment