Villa Cà Salvioni è una delle tre mete individuate per le Giornate FAI di Primavera nella provincia di Rovigo.
L’affascinante complesso rurale situato a Pontecchio Polesine, in via Antonio Gramsci, è sede dell‘azienda Fracasso e aprirà le porte al pubblico sabato 25 e domenica 26 Marzo.
Cà Salvioni e il legame con la famiglia Fracasso
Nel 2021 l’omonima famiglia è diventata proprietaria della villa e delle strutture che la accompagnano.
Da allora Cà Salvioni è divenuta parte integrante dell’attività agricola, che si dedica da tre generazioni alla produzione di orzo, soia, colza, erba medica, grano tenero e grano duro, che trovano sede nei campi adiacenti. Alla quale si è aggiunta negli ultimi anni la trasformazione del grano duro in pasta secca, posizionata nel mercato gourmet con il nome di Pasta Fracasso.
La villa e le annesse strutture, grazie alla rinnovata collaborazione con FAI, saranno aperte al pubblico nei giorni Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, senza obbligo di prenotazione. Giornate durante le quali sarà possibile riempirsi gli occhi di rara bellezza: la casa padronale emerge infatti con imponenza dalla campagna polesana assieme a vari altri prestigiosi rustici, comprensivi dell’oratorio di San Giovanni Battista e della colombara.
La ristrutturazione
Sulla tenuta di Cà Salvioni negli ultimi anni sono state riversate grandi attenzioni e studi: la Famiglia Fracasso infatti, conscia della preziosità del complesso e della ricchezza di tradizioni e storia che custodisce, ha dato vita a una imponente opera di ristrutturazione.
Gli impegnativi lavori di riqualificazione e ripristino hanno riportato alla luce le antiche bellezze sia della villa gentilizia che della chiesa: quest’ultima, ormai sconsacrata, è dedicata a San Giovanni Battista e rappresenta un gioiello antico del quale durante le giornate FAI di Primavera sarò possibile apprezzare i dipinti e le linee architettoniche.
Ma l’opera di recupero della Famiglia Fracasso non si ferma qua: culminerà proprio a Giugno, con l’inaugurazione dei cantieri funzionali a rendere La Colombara il primo ecomuseo verticale d’Italia.
Il legame tra cibo, tradizioni e territorio
La valorizzazione del territorio in cui porta avanti il proprio lavoro l’Azienda Agricola Fracasso è una missione: cibo, tradizioni e cultura rappresentano il fil rouge che attraversa la storia dell’azienda, da tre generazioni.
“Perché per noi il concetto di cibo è legato alla cultura, e la nostra cultura merita di essere valorizzata al meglio” – parola di Lodovico Fracasso, che vi aspetta questo fine settimana in occasione delle Giornate FAI di Primavera.